Immigrazione

Le attività della Cooperativa Al Azis per il settore immigrazione sono state avviate a decorrere dal 2006 con l’avvio e la gestione delle attività del Centro di aggregazione giovanile seguite poi da attività specifiche. Le attività aggregative nell’ambito della programmazione delle azioni hanno sempre mirato ad offrire anche ai giovani extracomunitari azioni di sostegno per l’inserimento scolastico e spazi di espressione ludiche e artistiche nell’ambito delle attività laboratoriali. Anche le attività afferenti a questo settore sono state gestite in collaborazione con il Servizi sociali ed educativi del territorio, i servizi della ASL e della Giustizia Minorile.
Le sperimentazioni hanno avuto quale sede operativa il “Centro Polivalente di Aggregazione Giovanile “Crescere a Danisinni” nella quarta circoscrizione e il Centro Tau nella quinta circoscrizione.

Nel corso degli anni si è sempre cercato di valorizzare le esperienze e i saperi di cui ciascun giovane era portatore. Le progettualità specifiche sono
oggetto di attenzione e di  ri programmazione  per attivare azioni e interventi tenendo conto sia degli esiti raggiunti che degli errori commessi al fine di offrire opportunità e proposte rispondenti ai bisogni delle singole comunità nel rispetto delle ideologie, delle religioni e dei valori di ciascuna cultura.

TOP