Il Conservatorio e l’Accademia di Belle Arti di Palermo hanno aperto le selezioni per individuare tra i loro allievi coloro che ricopriranno il ruolo di Maestri Junior

 In Bandi, Bandi e Avvisi Inventare Insieme, Gli Enti del Centro TAU, home, Il Centro TAU, Inventare Insieme, Inventare Insieme (onlus)

img_2760-2-1280x500

«A volte si inizia un percorso convinti di insegnare ad altri e invece si finisce per imparare». A dirlo è Paolo Giacchino docente del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, commentando l’azione 10 del progetto Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni: la Comunità diventa Conservatorio e la Comunità diventa Accademia d’Arte.

Un’azione che ribadisce uno dei punti chiave del progetto: la povertà educativa non riguarda solo le scuole ma tutta la città,  comprese le accademie con i loro allievi.

Il Conservatorio e l’Accademia di Belle Arti di Palermo hanno aperto le selezioni per individuare tra i loro allievi coloro che ricopriranno il ruolo di Maestri Junior. Nel corso di due anni scolastici gli allievi selezionati insegneranno presso i Poli infanzia e Adolescenza.

«L’artista deve conoscere la vita, non deve mai rifugiarsi soltanto in un ambiente. Per       questo abbiamo voluto far uscire i nostri allievi dall’accademia: insegneranno ma insieme impareranno molto. Non scrolliamoci di dosso la verità» aggiunge Paolo Giacchino che insieme alla docente Fulvia Ricevuto coordinerà i 16 Maestri Junior del Conservatorio.

«Partecipiamo alla Comunità Educante con spirito di servizio e con la consapevolezza che l’arte stia cambiando il volto di questa città. Già da anni l’Accademia ha avuto il ruolo di istituzione partner del Comune per lo sviluppo del quartiere. A partire dai cantieri Culturali della Zisa, il polo dell’arte contemporanea in città. E a Danisinni con il progetto Rambla Papireto» racconta Valentina Console, docente dell’Accademia di Belle Arti che coordinerà i 16 Maestri Junior allievi dell’Accademia insieme ai docenti Giuseppe Lo Presti e Arianna Oddo.

Un altro significato sta proprio qui: sviluppare il territorio e le consapevolezze dei suoi giovani abitanti attraverso l’arte.

«Per due anni i nostri allievi lavoreranno presso le scuole del quartiere, sviluppando un percorso artistico creativo che andrà dalla realizzazione della carta, all’incisione e alla stampa, fino al fumetto e all’animazione. Un percorso che avrà come obiettivo la riscoperta della carta quale mezzo e strumento indispensabile del sapere e dell’arte, appropriazione del mezzo della cultura».

Gli studenti dell’Accademia possono inviare la loro domanda di partecipazione per tenere laboratori di Arti visive (pittura, decorazione e scultura), di progettazione Arti Applicate (Scenografia, audiovideo, nuove tecnologie e moda) e di comunicazione didattica che si svolgeranno presso i Poli Infanzia e Adolescenza.

Gli studenti del Conservatorio invece potranno tenere corsi di violino, viola, violoncello, contrabbasso, strumenti a percussione, pianoforte accompagnatore (coro), tastiere elettroniche, chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, editing.

Le modalità di partecipazione e i requisiti alla sezione “Bandi” sul sito ufficiale del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo (www.conservatoriopalermo.it) e di quello dell’Accademia di Belle Arti di Palermo (www.accademiadipalermo.it)

 

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca