AL AZIS

La Cooperativa Sociale Al Azis nasce nel 1998 per promuovere, nell’ambito dell’operatività del Centro Polivalente TAU, processi di orientamento, formazione professionale e inserimento socio-lavorativo.

Gli aderenti sono gli operatori impegnati da anni nelle attività del Centro TAU nel quartiere Zisa di Palermo.

La cooperativa sin dalla sua Fondazione collabora in maniera continuativa con il Centro per la Giustizia per la Sicilia e con l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo, mettendo a disposizione le proprie risorse e competenze per la programmazione, progettazione e gestione di servizi finalizzati all’inclusione sociale e lavorativa dei giovani presi in carico dai servizi della Giustizia Minorile, in particolare della Provincia di Palermo.

Al Azis in questi anni si è occupata dell’attivazione di percorsi individuali di orientamento mirati all’inserimento nel mondo del lavoro attraverso tirocini formativi dalla durata di un anno.

Le attività di inserimento in tirocinio formativo sono precedute oltre, che da un percorso di orientamento in gruppo, anche da percorsi di orientamento individuali e di accompagnamento educativo finalizzati alla conoscenza delle abilità personali e professionali.

Al Azìs si propone di promuovere progetti innovativi per contenuti, metodologie e reti di partenariato, sperimentare azioni fondate sull’integrazione tra interventi sociali e educativi, di orientamento e cooperativa aderisce al CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) ed al Consorzio Nazionale per l’Innovazione Sociale NOVA.