PROROGA – Avviso di selezione Peer Educator per il Progetto Network
Avviso di selezione Peer Educator
Descrizione del Progetto
Il progetto “Neetwork”, promosso dall’Associazione I Ragazzi del Centro Tau e finanziato dalla regione Siciliana e dalla Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, D.D.G. n° 703 del 19.04.2019, a valere sul “Fondo politiche Giovanili” anno 2018 – Linea di intervento “Azione diretta alla prevenzione del disagio giovanile o al sostegno dei giovani talenti, ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani del territorio e Zisa-Danisinni nell’attivazione di processi peer educativi attraverso:
– la gestione di una web radio e la creazione di contenuti per il portale Iammonline;
– creazione di laboratori media educativi su fotografia, video e cinema.
Attraverso questo avviso verranno selezionati 8 peer educator che affiancheranno i giovani nello svolgimento di laboratori e nell’articolazione dei processi creativi e media educativi.
Gli 8 peer educator selezionati (quattro per le attività di web radio e giornalismo e quattro per le attività di video, foto e cinema) parteciperanno a una formazione sull’educazione non formale, tenuta da personale specializzato. I peer dovranno promuovere microazioni di interesse giovanile sul territorio e sviluppare forme innovative di integrazione e partecipazione dei giovani attraverso l’attivazione di una comunità giovanile competente e attiva.
Modalità di partecipazione
I giovani dai 18 ai 25 anni interessati a candidarsi come peer educator dovranno presentare, entro e non oltre il 15 marzo 2020, la domanda di partecipazione (dove si richiede di indicare le precedenti esperienze maturate in ambito educativo, creativo e media educativo), una lettera motivazionale e la fotocopia del documento d’identità. La domanda può essere presentata dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 presso la sede dell’Associazione “I Ragazzi del Centro Tau” –in Via Cipressi n. 9 o via mail all’indirizzo iragazzidelcentrotau@mediatau.it
Beneficiari del Progetto
I beneficiari del progetto sono 8 giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, residenti a Palermo, che saranno selezionati tra coloro che risponderanno, candidandosi, a questo avviso.
Selezione dei partecipanti
La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli, delle esperienze di volontariato, del percorso all’interno del Centro Tau e sulla base di un colloquio motivazionale secondo quanto previsto dalla seguente tabella di valutazione.
- REGOLAMENTO E RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA LONG LIST per Profili Professionali da cui individuare professionalità per la gestione di progetti e servizi finanziati con Fondi Pubblici gestiti dall’Associazione “Inventare Insieme (onlus)” e dai soggetti con i quali sono in essere rapporti in ATI, ATS o di partenariato
- Avviso Pubblico per la costituzione di una “long list” per Profili Professionali da cui individuare professionalità per la gestione di progetti e servizi finanziati con Fondi Pubblici gestiti dall’Associazione “Inventare Insieme (onlus)” e dai soggetti con i quali sono in essere rapporti in ATI, ATS o di partenariato