NUOVO BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE AL CENTRO TAU con “Inventare Insieme (Onlus)” e “Salesiani per il Sociale”
📢 AVVISO 📢
‼️ PROROGA SCADENZA BANDO DI SERVIZIO CIVILE‼️
🗓️ Si avvisano gli aspiranti volontari per i progetti di Servizio Civile Universale, che la scadenza del bando è stata prorogata al 20 Febbraio 2023 alle ore 14:00.
C’è ancora tempo per inoltrare la domanda!
È stato pubblicato il nuovo bando riguardante il Sevizio Civile Universale (SCU). Se hai un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti puoi presentare la tua domanda di partecipazione, entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Il SCU, è un’opportunità che consente di prestare una arricchente esperienza di volontariato della durata di un anno, permette di acquisire utili competenze spendibili nella vita e per l’inserimento nel mondo del lavoro, è riscattabile ai fini pensionistici, matura un punteggio valido nei concorsi pubblici e prevede una indennità mensile.
L’associazione “Inventare Insieme (onlus)”, accoglierà dodici giovani volontari che saranno impegnati nelle attività del Centro Tau attraverso il progetto denominato “Comunità educanti” inserito nel programma “Generare Welfare Comunitario per sostenere il territorio” presentato da Salesiani per il Sociale APS con ente attuatore Inventare Insieme (onlus). Il progetto avrà la durata di 12 mesi. Quattro posti sono riservati a giovani con minori opportunità, cioè che hanno un basso reddito (ISEE pari o inferiore a 10 mila euro).
Il Servizio Civile al Centro Tau
Chi parteciperà al progetto sarà coinvolto nella programmazione, negli interventi e nella gestione delle attività del Centro Tau assumendo un ruolo attivo all’interno dell’équipe operativa.
Il settore di intervento del progetto è: E) Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport. L’Area di intervento: 1) Animazione culturale verso i minori.
Le attività del progetto sono rivolte bambini, adolescenti, giovani e famiglie e prevedono: Accompagnamento educativo; Laboratori di cittadinanza attiva, relazionali, artistici e culturali; Sostegno scolastico; Animazione territoriale e organizzazione di eventi; Peer education; Organizzazione, pulizia e gestione degli spazi; Attività di segreteria, gestione data base e archivio; Orientamento e formazione; Informazione e comunicazione attraverso sistemi convenzionali e piattaforme digitali; Produzioni musicali, video e crossmediali; Monitoraggio, valutazione e ricerca sociale. Ciascun volontario è impegnato per 25 ore settimanali
Come fare per partecipare alla selezione
Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it trovi tutte le informazioni sul bando. Per scegliere il progetto devi andare su www.scelgoilserviziocivile.gov.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto che si svolge al Centro Tau Codice PTCSU0011122011928NMTX e Sede 155310 (link alla scheda). La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente con lo SPID attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per ottenere lo Spid puoi visitare il sito istituzionale (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid ) e scegliere la modalità di richiesta che si ritiene più comoda.
Se pensi di presentare domanda per fare il SCU presso il Centro Tau con Inventare Insieme (onlus) sei invitato a farcelo sapere prima possibile inviandoci il curriculum firmato all’ indirizzo: inventareinsieme@mediatau.it scrivendo nell’oggetto dell’email: Curriculum per il servizio civile.
Se hai bisogno di altre informazioni puoi contattarci per email o al numero 0916526394.
Ulteriori informazioni sul sito: https://www.salesianiperilsociale.it/servizio-civile/servizio-civile-in-italia/servizio-civile-sicilia/