L’associazione giovanile APS “I Ragazzi del Centro TAU” è stata costituita il 9 maggio 2009, Giornata dell’Europa da giovani che sono “cresciuti” al Centro Tau e che desiderano impegnarsi per lo sviluppo del territorio e per la promozione della partecipazione, del protagonismo e della creatività dei giovani della V circoscrizione di Palermo ed in particolare del quartiere Zisa. In particolare uno degli obiettivi più importanti è quello di impegnarsi per una riqualificazione in chiave sociale, economica e culturale del territorio Zisa-Danisinni.
A partire proprio dalla conoscenza e dalla difficoltà che quotidianamente si incontrano in questo territorio, l’associazione è impegnata nel promuovere e realizzare iniziative che rappresentino un motore di cambiamento per il territorio, anche attraverso la promozione di processi di peer education. I ragazzi che per anni hanno frequentato il centro TAU trasmettono cosi alle nuove generazioni conoscenze ma anche esperienze utili a favorire la crescita e attivare opportunità.
L’associazione promuone anche attività internazionali ed in particolare scambi con altri paesi europei.
Vengono promossi corsi d’inglese di vario livello, percorsi di promozione della cultura europea, promozione e gestione di scambi giovanili internazionali in partenariato con altri organismi e associazioni europee. Tra i paesi con i quali sono stati attivati scambi abbiamo: Inghilterra, Francia, Normandia, Germania, Slovacchia, Spagna, Nord Irlanda Turchia, Romania, Bulgaria, Olanda.
L’area internazionale promuove strategie interculturali e crea “ponti” con altre culture, permette di poter superare le barriere linguistiche, aumentare il rispetto per le diverse culture, intensificare la mobilità personale e migliorare l’accesso alle informazioni.