Al via i laboratori di media education

 In News, Progetto INEET - Cantieri

Il percorso di Media Education all’interno del progetto I NEET nei Cantieri del (come) Fare entra nel vivo della tecnica, trasformando i partecipanti in piccoli professionisti della comunicazione. Gestite dall’Associazione Inventare Insieme e condotte dagli esperti Noemi La Barbera e Marco Mondino, le attività si sono concentrate fin da subito sulla costruzione di una narrazione collettiva capace di rafforzare il senso di appartenenza al territorio.

Attraverso una fase preliminare di mappatura e documentazione narrativa, gli operatori hanno visitato i diversi nuclei territoriali per raccogliere storie e materiali multimediali, gettando le basi per un coinvolgimento attivo dei partecipanti. In questa prima fase, che ha visto la partecipazione di ventidue iscritti provenienti dai diversi nuclei territoriali i laboratori hanno toccato temi cruciali come l’analisi dei social network, la prevenzione del cyberbullismo e l’uso consapevole della grammatica video.

Durante i laboratori ospitati nelle sedi dell’Associazione San Giovanni Apostolo, del Laboratorio Zen Insieme e del Centro Tau, i giovani hanno esplorato linguaggi come la fotografia di strada e la fotografia emozionale, imparando a osservare il territorio con una sensibilità nuova. Un pilastro fondamentale dell’attività è stata la costruzione dell’intervista, un processo completo che ha accompagnato i ragazzi dalla fase di ideazione fino alla ripresa sul campo e alla successiva introduzione al montaggio video. L’obiettivo è fornire strumenti operativi per un uso intelligente del linguaggio e dell’arte dell’argomentazione, permettendo ai ragazzi di non essere più soltanto oggetto di una narrazione esterna, ma soggetti attivi, creativi e artefici della propria storia.


Post recenti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt