Strumenti di co-progettazione per il futuro dei giovani NEET a Palermo
L’Istituto Salesiano Gesù Adolescente ha ospitato un nuovo appuntamento formativo dei Cantieri del come fare, un incontro centrale per riflettere sul percorso del progetto e definire nuove proposte operative. L’incontro ha rappresentato un momento di analisi per operatori e operatrici chiamati a confrontarsi sulle esperienze maturate nei diversi quartieri della città e a elaborare una SWOT Analysis collettiva basata sui dati raccolti dalla Fondazione Progetto Legalità. I lavori sono stati aperti dagli interventi di Francesco Di Giovanni e Simone Lucido, seguiti dalla restituzione tecnica curata da Eva Lo Iacono sull’andamento generale delle attività. Il nucleo centrale della giornata si è sviluppato attraverso tavoli tematici focalizzati su cinque ambiti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come città e comunità sostenibili, istruzione di qualità, buona occupazione, salute e benessere, e il valore della partnership. Questo sforzo di sintesi punta alla costruzione di una SWOT di sistema, pensata come base tecnica per orientare le future politiche pubbliche rivolte ai minori tra i 14 e i 17 anni a rischio di dispersione scolastica e di abbandono formativo.
Il progetto, finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, prosegue così il suo cammino di co-progettazione integrando le competenze di istituzioni ed enti del terzo settore
L’attività di formazione e pianificazione condivisa continuerà nei prossimi mesi con nuovi incontri aperti alla rete, rafforzando un modello d’intervento che mette in sinergia l’esperienza degli operatori con le reali necessità dei territori coinvolti che comprendono aree come lo ZEN, la Zisa, il CEP, la Kalsa e Brancaccio.




