INVENTARE INSIEME

L’associazione Inventare Insieme (onlus) è stata fondata nel dicembre del 1990 dai volontari del Centro TAU, come naturale evoluzione di un percorso di formazione e di sviluppo delle iniziative promosse nei primi due anni di attività.

Obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere processi di sviluppo della persona e della comunità locale attraverso progettualità, iniziative e servizi caratterizzati dall’accoglienza, dalla condìvisione e dalla responsabilizzazione personale e sociale al bene comune ed alla partecipazione. Nel corso degli anni l’associazione ha promosso e gestito numerose progettualità sociali innovative in ambito locale, regionale e nazionale.

 Attualmente essa gestisce il Centro TAU ed il Centro di Iniziativa “SOLE Giovani”, finalizzato a promuovere ed accompagnare processi di inclusione sociale e lavorativa per giovani che sono sottoposti a procedimento giudiziario minorile.

L’Associazione ha avviato un processo di sviluppo della comunità territoriale attraverso una metodologia autoprogettuale caratterizzata dall’animazione, dall’impegno sociale per il cambiamento, dalla formazione, dalla stimolazione delle istituzioni, dal potenziamento dei servizi, dalla prevenzione e ricerca di nuove opportunità di lavoro. L’associazione inoltre aderisce al CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza)