LE OFFICINE

Dallo sport all’informatica, dall’animazione alla media education, dagli scambi giovanili ai laboratori musicali, siamo un vero e proprio “laboratorio permanente” nel quale le idee si trasformano in esperienze concrete. Diamo spazio al protagonismo giovanile in tutte le sue forme e attraverso II nostro lavoro ci proponiamo quotidianamente di essere presenti sul territorio per dare risposte concrete alle esigenze di chi vive il quartiere.

La finalità del Centro Tau è quella di offrire ai bambini, agli adolescenti e ai giovani, dai 6 ai 25 anni, in particolare dei quartieri Zisa e Noce uno spazio educativo e di incontro aperto e  polifunzionale, all’interno del quale è possibile impegnare in maniera proficua il tempo libero, avvalendosi del supporto di educatori, orientatori, animatori e artisti disposti a condividere esperienze e progettualità.

I bambini e i ragazzi possono frequentare il centro e  trovare nuove professionalità, scoprirsi musicisti, radioperatori, operatori della televisione, scoprirsi sostanzialmente liberi di scegliere cosa fare, avere la possibilità di autodeterminarsi.

Le attività del Centro si sviluppano attraverso otto officine: comunità, cittadinanza, immaginazione, movimento, armonia, animazione, creatività, e conoscenza , che confluiscono nella grande “officina di partecipazione”.