Pubblicato il calendario dei colloqui di selezione relativi ai progetti “Cittadini CreAttivi” e “Animare Educando” per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale della rete “Con il Gonzaga, per i giovani, in Sicilia”

 In Al Azis Cooperativa Sociale, Bandi e Avvisi, home, Servizio Civile, Servizio Civile Nazionale (SCN)

Piano Operativo delle procedure di selezione

In questa sezione è possibile consultare il calendario dei colloqui di selezione relativi ai progetti “Cittadini CreAttivi” e “Animare Educando” contenuto nel Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 17 febbraio 2021, ore 14.00), della rete “Con il Gonzaga, per i giovani, in Sicilia” (ente titolare Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano – SU00069).

  • Tutti i colloqui si svolgeranno in presenza, rispettando tutte le misure di sicurezza, presso le diverse sedi specificate nei calendari sotto riportati.

Data l’attuale situazione epidemiologica verranno applicate le disposizioni contenute nel “Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici in attuazione di quanto previsto dall’art.1, comma 10, lettera z), del DPCM 14 gennaio 2021, a seguito del quale i candidati dovranno:

  1. Presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio;
  2. Non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi
    1. temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
    2. tosse di recente comparsa;
    3. difficoltà respiratoria;
    4. perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
    5. mal di gola.
  3. non presentarsi presso la sede di svolgimento dei colloqui se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
  4. presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove;
  5. indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso alla sede di svolgimento dei colloqui sino all’uscita, la mascherina di protezione delle vie respiratorie che il candidato dovrà procurarsi autonomamente.

 

Gli obblighi di cui ai numeri 2 e 3 devono essere oggetto di un’apposita autodichiarazione che il candidato deve produrre, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità e consapevole di quanto disposto dall’art. 76 dello stesso DPR e delle conseguenze di natura penale in caso di dichiarazioni mendaci, e deve consegnare al personale addetto alla sua identificazione. E’ possibile scaricare il fax simile del modello di autodichiarazione cliccando qui, e stamparlo e pre-compilarlo prima dell’arrivo nella sede di colloquio.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta dovrà sarà inibito l’ingresso del candidato nell’area di svolgimento della prova orale.

In ogni caso, qualora un candidato, al momento dell’ingresso nell’area adibita a colloquio presenti, alla misurazione da parte del personale addetto, una temperatura superiore ai 37,5°C o altra sintomatologia riconducibile al Covid-19, sarà invitato a ritornare al proprio domicilio.

Per gli aspiranti volontari delle sedi di Palermo ricordiamo che è possibile effettuare gratuitamente il tampone rapido presso la Fiera del Mediterraneo previa prenotazione.

 

  • I candidati sono tenuti a presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento.

Per i candidati nei progetti di Servizio Civile con Garanzia Giovani è necessario presentare anche la D.I.D. e il Patto di Servizio convalidati dal Centro per l’Impiego.  Se il candidato, alla data di presentazione della domanda, ha effettuato la presa in carico ma non ha avuto la possibilità di firmare il Patto di servizio a causa delle limitazioni connesse all’emergenza Covid-19 (ad esempio per chiusura sede del centro dell’impiego), potrà comunque accedere ai colloqui di selezione e se risulterà idoneo e selezionato, sarà ammesso/a con riserva. Resta pertanto fermo l’obbligo che la presa in carico sia già avvenuta, mancando solo il documento firmato che la certifica. A tal fine, il candidato dovrà presentare all’ente in sede di colloquio, ovvero successivamente nel più breve tempo possibile, un’attestazione rilasciata dal centro per l’impiego/servizio accreditato di riferimento che chiarisce l’avvenuta presa in carico al momento della domanda.

 

  • Si ricorda infine che, a norma dell′art. 5 del bandola pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. Qualora un candidato risultasse positivo al COVID nei giorni che precedono il colloquio, o non potesse presentarsi al colloquio nella data specificata a causa di impedimenti gravi, potrà darne comunicazione inviando una e-mail a serviziocivile@gonzagapalermo.it oppure chiamando al numero 302093 entro e non oltre un’ora prima dell’orario di svolgimento della selezione. Se la motivazione sarà ritenuta valida il candidato sarà successivamente contattato per concordare modalità e tempi diversi di attuazione del colloquio.
  • La valutazione della domanda con l’attribuzione dei punteggi è definita dai criteri di selezione del nostro ente che possono essere consultati cliccando qui. Il nostro sistema di selezione assegna un punteggio per i titoli, competenze ed esperienze pregresse, sulla base di quanto dichiarato dal candidato in fase di presentazione della domanda, ed un punteggio per il colloquio di selezione (che comprende anche una prova scritta di inglese ed una prova pratica di informatica di base).
  • A conclusione di tutti i colloqui di selezione verranno pubblicate le graduatorie degli idonei selezionati, idonei non selezionati e dei non idonei sul sito gonzagacampus.it/serviziocivileuniversale , nella sezione “Bando” alla voce “Graduatorie”, in base alle quali i candidati potranno venire a conoscenza dell’esito del processo di selezione. Le graduatorie verranno presumibilmente pubblicate nella settimana dal 22 al 26 Marzo 2021.
  • Si ricorda che per qualsiasi tipo di chiarimento o di comunicazione è possibile contattarci inviando una email a serviziocivile@gonzagapalermo.itoppure telefonicamente al numero  302093, chiedendo dell’Ufficio di Servizio Civile Universale.

 

Nella tabella che segue sono riportati i calendari dei colloqui di selezione: per ognuno dei progetti e delle sedi sono indicati data, orario e luogo di svolgimento. Si precisa che gli orari indicati nel calendario non sono indicativi ma vanno rispettati con precisione, secondo la scansione allegata.

 

Si invitano gli aspiranti volontari a controllare periodicamente i calendari dei colloqui per verificare che la data e l’orario dello stesso non abbia subito modifiche

Calendari Colloqui

Post recenti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca