AVVISO 20/2024 – RECLUTAMENTO ALLIEVI PER CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI
AVVISO N.20/2024PR FSE+2021-2027
PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI PER LA FORMAZIONE DI ASSISTENTI FAMILIARI
DDGN 2783 DEL 16/10/2024
BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE ALLIEVI DESTINATARI SOGGETTI DISOCCUPATI/INOCCUPATI
Progetto: Corsi per Assistenti Familiari
Id progetto: ID 7
Area Professionale/Sotto-area Professionale SERVIZI ALLA PERSONA – Servizi socio-sanitari
Sedi di svolgimento dei Corsi
|
ID Corso |
ID
Edizione e |
Prerequisiti di ingresso | Titolo conseguito |
Sede del Corso |
Minerale |
Giorni |
Numero
destinatari ammissibili |
|
7 |
CS7ED7 ED. 7
|
Scuola secondaria di I grado |
Attestato di Qualifica Professionale | PALERMO
Via Cipressi, 9 |
360 |
75 |
20 |
|
7 |
CS7ED310 ED. 310
|
Scuola secondaria
di I grado |
Attestato di Qualifica Professionale | RAGUSA
Via Taormina, 1 |
360 |
75 |
20 |
L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento minimo di n. 15 allievi e all’ammissione a finanziamento da parte dell’Amministrazione regionale.
Progetto cofinanziato dal PR FSE+SICILIA 2021-2027
La proposta progettuale prevede un percorso formativo finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di “Assistente familiare”, nell’ambito della formazione per disoccupati e inoccupati e in coerenza con la classificazione delle professioni NUP/ISTAT 5.4.4.3.0. – Addetti all’assistenza personale. L’Assistente familiare svolge in famiglia, a domicilio, attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza a:
- persone con ridotta autonomia in grado di indirizzare, in modo consapevole ed appropriato, l’intervento dell’operatore stesso;
- persone non autosufficienti; in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri operatori e familiari o in situazioni a basso rischio.
In particolare, svolge attività di:
- aiuto per attività di carattere domestico e di assistenza alla persona;
- accompagnamento per l’accesso ai servizi sanitari e sociali;
- supporto alla vita di relazione;
- collaborazione con gli altri operatori e familiari coinvolti.
Obiettivi
In coerenza con la strategia del PR Sicilia FSE+ 2021-2027, l’ “Avviso pubblico n.20/24 PR FSE+ Sicilia 2021-2027 – Avviso per la realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari” intende contribuire alla politica di rafforzamento dell’offerta formativa su tutto il territorio regionale relativa ai servizi di sostegno alle persone non autosufficienti. In particolare, la figura di sostegno che si intende formare è quella dell’assistente familiare che si occuperà della cura e del benessere in generale di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti.
AVVISO APERTO FINO ALAL CHIUSURA DELLE PROCEDURE DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA

