TauBook e narrazione partecipata

La lettura e la scrittura sono strumenti importanti per il consolidamento del processo “Creatività” finalizzato a sviluppare iniziative di cittadinanza attiva e protagonismo giovanile. All’interno delle attività del centro Tau sia per i bambini della scuola elementare che per i ragazzi della scuola media è stato pensato un percorso di educazione alla lettura. Due laboratori di lettura che si avviano ogni anno a settembre. Per i bambini delle prime classi delle elementari i testi vengono scelti dai bambini, letti dagli adulti e poi discussi, disegnati o rappresentati per immagini. Invece con i bambini della quarta e quinta elementare i libri vengono letti dai bambini stessi e alla fine discussi e ragionati nell’ambito delle attività di gruppo. I laboratori rafforzano la lettura, oltre che la possibilità di fermarsi a leggere presso gli spazi del centro Tau.

Tra le iniziative del TauBook i ragazzi della scuola media e superiore partecipano al TAOBUK, Taormina Book Festival e sono coinvolti nella giuria in base ai libri letti durante l’anno.

Altra dimensione che ha assunto una particolare importanza nell’ambito delle attività del Centro Tau è il laboratorio di scrittura, i cui temi vengono di volta in volta scelti o dall’operatore o a turno dai ragazzi stessi. Attraverso il laboratorio di scrittura sono stati affrontati temi quali il rapporto con i genitori e la famiglia in generale, il rapporto con il gruppo degli amici e degli insegnanti. Altri temi di particolare rilevanza sono stati quelli relativi alla dimensione affettiva, alla narrazione del quartiere e della città.

I laboratori di scrittura si sono evoluti negli anni a seconda delle esigenze e dei partecipanti. Dal Newbookclub, nato nel 2011 (leggi di più) al gruppo di narrazione partecipata creato nel 2019 dai ragazzi del Centro Tau.

Il gruppo dei ragazzi della scuola media hanno inoltre partecipato ad un concorso letterario dal titolo Racconta la tua città, promosso dal giornale La Repubblica vincendo il primo premio. Sia il laboratorio di lettura che di scrittura sono stati usati in maniera strategica per valutare le capacità di lettura e scrittura e mettere in atto delle azioni di supporto mirate al superamento delle lacune.