Costituita nel 2009 l’associazione “I Ragazzi del Centro Tau – onlus” si propone di dare continuità al percorso educativo e partecipativo che i giovani hanno compiuto all’interno del centro TAU e allarga la partecipazione alla fascia giovanile 18 – 35 anni.

L’associazione ha come finalità quella di promuovere la partecipazione e il protagonismo giovanile nel territorio della V circoscrizione di Palermo ed in particolare del quartiere Zisa.

In particolare uno degli obiettivi più importanti è quello di impegnarsi per una riqualificazione in chiave sociale, economica e culturale del territorio Zisa-Noce-Danisinni.

A partire proprio dalla conoscenza e dalla difficoltà che quotidianamente si incontrano in questo territorio, cerchiamo di dare vita a delle iniziative che rappresentino un motore di cambiamento per la nostra realtà.

Altro obiettivo dell’associazione è quello di promuovere processi di peer education. I ragazzi che per anni hanno frequentato il centro TAU trasmettono cosi alle nuove generazioni conoscenze ma anche esperienze.

L’associazione ha una vocazione anche internazionale. Vengono promossi corsi d’inglese di vario livello, percorsi di promozione della cultura europea, promozione e gestione di scambi giovanili internazionali in partenariato con altri organismi e associazioni europee.

In questi anni sono stai organizzati scambi in Normandia, Germania, Slovacchia, Spagna e Nord Irlanda.

L’area internazionale promuove strategie interculturali e crea “ponti” con altre culture, permette di poter superare le barriere linguistiche, aumentare il rispetto per le diverse culture, intensificare la mobilità personale e migliorare l’accesso alle informazioni.