Durata (mesi) : 24
Soggetto responsabile: Ass. “I ragazzi del Centro TAU”
Descrivere le strategie e le specifiche attività previste
La strategia della macrofase è quella si favorire lo sviluppo di un senso di appartenenza ad una comunità più ampia in ottica europea, caratterizzata da tradizioni, cultura e identità regionali diverse ma con radici storiche comuni. Cerca cioè di migliorare e rinforzare la dimensione europea contribuendo a promuovere una consapevolezza interculturale attraverso attività transnazionali, in modo da combattere razzismo e xenofobia e preparare giovani a lavori senza frontiere.
E quindi sviluppare consapevolmente un’identità europea che affianchi l’idea di appartenenza nazionale, senza creare tuttavia un appiattimento delle identità nazionali in nome di un’unione indifferenziata.
Verranno pertanto organizzati scambi giovanili, gemellaggi tra quartieri iniziative di collaborazione e di divulgazione della cittadinanza europea tra associazioni e organizzazioni locali che operano nell’ambito del programma “Giovani per l’Europa”
La programmazione settimanale è organizzata per accogliere max 40 giovani.
L’accesso ai percorsi avviene attraverso selezione con test attitudinale-motivazionale e accertamento delle potenzialità e delle competenze linguistiche di base.Verranno individuati meccanismi di premialità per incentivare la partecipazione e l’impegno.Sono previste verifiche periodiche in itinere e incontri con i ragazzi per verificare l’andamento delle attività. E’ previsto anche il coinvolgimento di esperti esterni per workshop periodici di conoscenza e approfondimento e del Goethe Institut e del Centro Culturale Francese presenti nei Cantieri Culturali della Zisa.Le officine interessate dalla macrofase sono l’officina di “cittadinanza” (sala incontri e formazione), l’officina di “immaginazione” (centro di produzione mediale), l’officina di conoscenza (spazio informatico multimediale e di formazione), officina di “partecipazione” (spazio per incontri aperti al territorio). Tutte le officine interessate sono dotate di computer portatili, connessioni internet e sistemi di videoproiezione.
Nella macrofase vengono impegnati i seguenti operatori: 1 Coordinatore di macrofase, 1 Esperto di lingue

 

Prodotti della Macrofase:

Progetti di Scambi giovanili internazionali e di SVE

Risultati della Macrofase:
Promuovere competenze linguistiche.
Promozione del senso di appartenenza ad una comunità più ampia in ottica europea, caratterizzata da tradizioni, cultura e identità regionali diverse ma con radici storiche comuni.
Promuovere una consapevolezza interculturale