Colloquio Palermo 2014

 In Attività, Storia
colloquio
COSA E’ IL COLLOQUIO – L’ICPC in collaborazione con la Città di Palermo ed il Consorzio NOVA Onlus, organizza il suo XI Colloquio sul tema della mobilità e del ruolo della prevenzione della criminalità. Il tema proposto per il Colloquio 2014 offre una preziosa opportunità di concentrarsi sull’aumento del fenomeno (la crescente mobilità della società
e lo sviluppo di tecnologie che utilizziamo). Il Colloquio esplorerà anche i risultati di questo fenomeno: vale a dire l’emergere di nuovi tipologie e tendenze della criminalità, così come i cambiamenti nelle questioni in corso (ad esempio, la violenza domestica). Tutto ciò richiede a sua volta un approccio più globale che coinvolge una gamma altamente diversificata di partner nazionali e transnazionali. Anche se questi cambiamenti hanno attirato l’attenzione di settori della sicurezza e della giustizia penale, i servizi di “intelligence” e legislazione specifica, vi è una forte necessità di aumentare le iniziative e le risposte strategiche che sottolineano la prevenzione come mezzo per affrontare le cause profonde.
Considerando le diverse conseguenze di un mondo sempre più mobile, il Colloquio – attraverso una serie di sessioni plenarie e di laboratorio – esplora tre “spazi di mobilità: nella sfera privata, attraverso le frontiere ed oltre i confini. Ogni sessione si propone di affrontare l’attuale situazione in un certo numero di Paesi, vetrina di pratiche promettenti ed evidenziare le sfide e le opportunità in materia di accoglienza, migrazioni e di “governance” allo stesso modo.
Le sessioni plenarie e di workshop affrontano i seguenti argomenti
• Mobilità di persone: Sicurezza nel trasporto pubblico
• La violenza contro le donne e la dimensione di genere della migrazione
• Reati senza frontiere: Tendenze e sviluppi nella tratta di esseri umani
• Droga: cause e conseguenze di un mondo sempre più mobile
• Lo sviluppo economico e diritti culturali
• Migrazione urbana e il ruolo delle città
• La crescita del cyber-crimine e le implicazioni per la prevenzione
• Prevenire la radicalizzazione ed esplorare il suo legame con la globalizzazione. Il Colloquio offre uno spazio per il dibattito e il dialogo tra esperti internazionali, con l’obiettivo finale di promuovere idee e partenariati innovativi per utilizzare la prevenzione come risposta alle problematiche (politiche, strategiche ed economiche) correlate con la sicurezza.
L’evento di quest’anno offre anche l’occasione per celebrare il 20 ° anniversario della ICPC ed il suo costante lavoro e la sua dedizione alla prevenzione attraverso la conoscenza-costruzione e lo scambio di idee.
Post recenti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt