Bacheca Facebook di Centro TAU 2015-05-10 22:31:43

 In Ass. "I ragazzi del Centro TAU - onlus", Attività, Gli Enti del Centro TAU, home, Il Centro TAU, Inventare Insieme, Inventare Insieme (onlus), Le Officine del Centro TAU, Senza categoria


Foto del diario
In questi giorni è uscito in libreria il libro "Strada che spunta. Storie di ragazzi e di quartieri". Un libro scritto da @[522658483:2048:Alli Traina] e promosso dal Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia, l'Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo e dall' @[45468208131:274:Associazione Inventare Insieme (onlus)].
Un libro che racconta nove storie di ragazzi di Palermo con l'obiettivo di "astrarre", attraverso queste storie la vita e le difficoltà di tantissimi ragazzi che vivono nei quartieri di "periferia" della città.
Il libro racconta storie di disagio, di povertà, di povertà educativa, di violenza, di abbandono, di delitti e li intreccia con i percorsi di consapevolizzazione, di cambiamento, di riscatto, di impegno, di speranza nei quali sono stati accompagnati.
Racconta dell'impegno degli operatori dei servizi della giustizia minorile, del lavoro degli operatori dell'Associazione Inventare Insieme, della Cooperativa Al Azis, dell'impegno delle aziende che li hanno ospitato, racconta il lavoro di oltre 10 anni del Centro di Iniziativa "Sole Giovani". Racconta le vite dei ragazzi e le nostre vite, ma soprattutto testimonia la Speranza possibile e l'importanza di impegnarsi per disegnare e costruire "strade che spuntano".
Strade che spesso hanno incontrato nel Centro TAU una stazione di servizio, di ricarica, di riposizionamento. Leggere il libro dopo tanta fatica da una bella sensazione e ripaga dei tanti sacrifici fatti.
Voglio ringraziare Alli Traina per la capacità di rendere visibili ed empatiche le storie dei ragazzi, il dott. Angelo Meli, direttore del Centro per la Giustizia Minorile e la dott.ssa Salierno, direttore dell'USSM, per aver sostenuto ed accompagnato il lavoro, e la casa editrice Dario Flaccovio per aver creduto nel progetto editoriale.
Vi invito ad acquistare ed a leggere il libro, di "ruminarci sopra", di trovare "qualcosa" da poter fare per questa città e per i giovani delle nostre "periferie".
Una parte del ricavato del libro sarà utilizzata per sostenere nuovi progetti di inclusione dei giovani accolti dai servizi della giustizia minorile.
Il libro sarà presentato pubblicamente il 21 maggio alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di Via Cavour. Buona lettura.

Post recenti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt