Super Presidi… Era questa la buona scuola che ci aspettavamo? Non credo nei p…

 In Ass. "I ragazzi del Centro TAU - onlus", Attività, Gli Enti del Centro TAU, home, Il Centro TAU, Inventare Insieme, Inventare Insieme (onlus), Le Officine del Centro TAU, Senza categoria

Super Presidi… Era questa la buona scuola che ci aspettavamo?
Non credo nei poteri taumaturgici dei "presidi", ne tantomeno in una qualità totale della classe dirigente scolastica. Ho difficoltà a pensare che, soprattutto al Sud, le "amicalità", il "familismo", le pressioni più o meno violente e più o meno esplicite, rimangano fuori dai criteri di scelta che il dirigente adotterà, seppur nella "buona fede", vera, presunta o presumibile. La scuola non può e non deve rischiare una esposizione così pericolosa al "libero" arbitrio dei dirigenti scolastici.
Vanno trovate altre soluzioni, soluzioni che prima di tutto garantiscano totalmente la gestione corretta e trasparente degli incarichi all'interno della scuola.
Rischiamo di sottoporre il sistema ed i docenti più corretti e capaci (e spesso molto più dei presidi) a situazioni di mobbing, stress, minacce, esclusioni, in un sistema dove purtroppo continuano ad essere presenti egoismi, invidie, indifferenza e omertà (come del resto in tutti i settori sociali e lavorativi).
Va garantita la certezza dei diritti a tutti gli insegnanti. Nessuno deve poter pensare di essere stato estromesso o scavalcato perché un altro collega aveva "le spalle più coperte". Sono già bastati i concorsi spesso condizionati da favoritismi e raccomandazioni, seppur con gruppi di valutazione collegiale.
La scuola per riformarsi deve adottare la normativa assolutamente garantita da procedure di trasparenza e di legalità, vero punto di partenza delle nostre politiche pubbliche.
Ben vengano la valutazione, la formazione, l'attenzione ai processi formativi, ma nella totale correttezza e trasparenza delle procedure.
La scuola buona scuola non è solo quella "di tutti", ma quella "per tutti", che consenta a ciascun bambino, ragazzo o giovane di avere cittadinanza attraverso il lavoro, nessuno escluso!
Cercherò in questi giorni di analizzare con questo filtro il disegno di legge sperando di poter dare un contributo al dibattito sociale e politico che l'iter di approvazione della legge sta generando.


Scuola, via libera al "super-preside". Scontro alla Camera, Fassina: "Giannini si dimetta"
www.repubblica.it
Minoranza dem all'attacco, ma l'Aula boccia emendamenti e approva il contestato articolo 9 sul ruolo potenziato dei dirigenti. Sì a modifica M5S

Post recenti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt