Colloquio Palermo 2014
e lo sviluppo di tecnologie che utilizziamo). Il Colloquio esplorerà anche i risultati di questo fenomeno: vale a dire l’emergere di nuovi tipologie e tendenze della criminalità, così come i cambiamenti nelle questioni in corso (ad esempio, la violenza domestica). Tutto ciò richiede a sua volta un approccio più globale che coinvolge una gamma altamente diversificata di partner nazionali e transnazionali. Anche se questi cambiamenti hanno attirato l’attenzione di settori della sicurezza e della giustizia penale, i servizi di “intelligence” e legislazione specifica, vi è una forte necessità di aumentare le iniziative e le risposte strategiche che sottolineano la prevenzione come mezzo per affrontare le cause profonde.
Le sessioni plenarie e di workshop affrontano i seguenti argomenti
• Mobilità di persone: Sicurezza nel trasporto pubblico
• La violenza contro le donne e la dimensione di genere della migrazione
• Reati senza frontiere: Tendenze e sviluppi nella tratta di esseri umani
• Lo sviluppo economico e diritti culturali
• Migrazione urbana e il ruolo delle città
• La crescita del cyber-crimine e le implicazioni per la prevenzione
• Prevenire la radicalizzazione ed esplorare il suo legame con la globalizzazione. Il Colloquio offre uno spazio per il dibattito e il dialogo tra esperti internazionali, con l’obiettivo finale di promuovere idee e partenariati innovativi per utilizzare la prevenzione come risposta alle problematiche (politiche, strategiche ed economiche) correlate con la sicurezza.
L’evento di quest’anno offre anche l’occasione per celebrare il 20 ° anniversario della ICPC ed il suo costante lavoro e la sua dedizione alla prevenzione attraverso la conoscenza-costruzione e lo scambio di idee.
Coderdojo al Centro TAU
Sabato 11 Ottobre 2014 ha avuto inizio Coder Dojo al Centro Tau.
I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo.
Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni dellaCharter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo.
I bambini iscritti (con età compresa tra i 7 ed i 13 anni), iniziano le attività della sezione palermitana con una
lezione su “Scratch” un linguaggio didattico, progettato dai MIT Media Lab’s di Boston, per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive, utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.