EQUAL S.O.L.E.
Avviato il 09/2003, concluso il 09/2005.
Ente promotore: Provincia Regionale di Palermo
Ente partner: Al Azis coop. soc., Ass. Inventare Insieme (onlus), Centro Giustizia Minorile-Sicilia, I.R.F. “P. Clemente” (onlus), Ass. Euro, altri partner settoriali.
Da settembre 2003 a settembre 2005 la cooperativa ha partecipato al progetto EQUAL S.O.L.E. (Sistema Orientamento Lavoro Esclusi) promosso dalla Provincia Regionale di Palermo. Il Progetto Equal S.O.L.E. (Sistema di Orientamento Lavoro Esclusi) coordinato per il settore Giustizia Minorile dall’Associazione Inventare Insieme (Onlus), è stato un progetto definito di sistema, pensato e strutturato in partenariato con diversi enti sia del pubblico che del privato. Il progetto si è posto come obiettivo prioritario quello dell’inclusione socio lavorativa per i giovani segnalati ai servizi della Giustizia Minorile e sottoposti a provvedimenti giudiziari e/o di restrizione della libertà personale. Nel progetto la cooperativa si è occupata dell’attivazione di percorsi individuali di orientamento mirati all’ inserimento nel mondo del lavoro attraverso la l’attivazione di tirocini formativi della durata di un anno. L’attività di inserimento in tirocinio formativo è stata receduta oltre che da un percorso di orientamento in gruppo, anche da percorsi di orientamento individuale e di accompagnamento educativo finalizzati alla conoscenza delle abilità personali e professionali per la costruzione del progetto educativo individualizzato.
Tutte le attività di inserimento in borsa lavoro sono state realizzate prestando particolare attenzione alle caratteristiche personali dei giovani e alle loro difficoltà relazionali. La ricerca azienda è avvenuta tenendo conto delle caratteristiche personali dei giovani e della disponibilità delle aziende ad accogliere i giovani e a trasferire agli stessi competenze professionali in grado di aiutarli ad inserirsi nel mercato del lavoro.
Area:
Progetti per l’inclusione socio lavorativa dei giovani