Assemblea del Soci

 

L’assemblea ordinaria è l’organo democratico della cooperativa cui spetta il compito ed il potere di determinare, dirigere e controllare tutte le attività della società per il conseguimento delle finalità sociali.

Deve essere convocata almeno una volta all’anno, entro i centoventi giorni successivi alla chiusura dell’esercizio sociale.

Essa è convocata, inoltre, ogniqualvolta lo ritenga opportuno o necessario il Consiglio di Amministrazione o quando ne facciano richiesta scritta, con l’indicazione degli argomenti da trattare, almeno 1/5 dei soci aventi diritto al voto od il Collegio dei Sindaci.

In questi ultimi casi la convocazione deve aver luogo entro trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta.

L’assemblea ordinaria:

1) approva i bilanci d’esercizio della cooperativa con il relativo conto economico e la relazione degli amministratori;

2) determina il numero e nomina i componenti del Consiglio di Amministrazione, il Presidente e il Vice-Presidente;

3) nomina i componenti il Collegio dei Sindaci e dei Probiviri e i loro Presidenti;

4) determina le misure degli eventuali compensi o gettoni di presenza da corrispondere ai componenti il Consiglio di Amministrazione, al suo Presidente, ai componenti il Collegio dei Probiviri e la retribuzione annuale dei Sindaci;

5) delibera sulla esclusione dei soci;

6) delibera sulla responsabilità degli amministratori e dei sindaci;

7) approva i regolamenti interni alla cooperativa;

8) delibera sugli altri argomenti comunque attinenti alle finalità della cooperativa, rimessi alla sua competenza dalla legge, dal presente statuto, dai regolamenti interni o sottoposti al suo esame dal Consiglio di Amministrazione o da coloro che ne hanno chiesta la convocazione;

  • adotta le procedure di programmazione pluriennali finalizzate allo sviluppo o all’ammodernamento aziendale di cui all’art. 4 del presente Statuto approvandone annualmente in sede di approvazione del bilancio, gli stati di attuazione, previo parere dell’assemblea speciale dei possessori di azioni di partecipazione cooperativa;
  • approva i programmi pluriennali ed annuali dell’attività sociale con il relativi bilanci di previsione.

L’assemblea ordinaria è validamente costituita, in prima convocazione, quando siano presenti o rappresentati almeno la metà dei soci aventi diritto al voto. In seconda convocazione essa è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti o rappresentati.

Le deliberazioni sono approvate con il voto favorevole della metà più uno dei soci, presenti o rappresentati, tranne per l’esclusione dei soci di cui al punto 5 per cui è necessaria una maggioranza pari ai 3/4 degli aventi diritto di voto.Sia i bilanci che la relazione annuale ed i programmi devono essere inviati ai soci almeno dieci giorni prima della data di convocazione dell’assemblea in cui è prevista la loro discussione ed approvazione.

TORNA SU