Pollicino Centri Polivalenti in Rete 2002/2004
Avviato il 10/2002, concluso il 10/2004.
Ente attuatore: Ass. Inventare Insieme (onlus)
Ente partner: Al Azis coop. soc., Marianella Garcia coop. soc., Prospettiva coop. soc., Utopia coop. soc., Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia.
Da ottobre 2002 ad ottobre 2004 la cooperativa Al Azis è stata tra gli enti attuatori del Progetto POR Sicilia 2000-2006 denominato “Pollicino Centri polivalenti in rete”. Il progetto è stato promosso dall’Associazione Inventare Insieme di Palermo in partneriato con la Cooperativa Marianella Garcia di Misterbianco, la Cooperativa Prospettiva di San Giovanni Galermo, la cooperativa Utopia di Milazzo e il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia.
Le attività svolte dalla Cooperativa Al Azis, nell’ambito del progetto “Pollicino Centri Polivalenti in rete” sono state prevalentemente rivolte agli adolescenti ed ai giovani del quartiere Zisa di Palermo, per i quali è stato pensato un corso di formazione professionale per “operatori polivalenti nel campo dei servizi turistico ambientali” e un’attività di work experience in azienda. Il progetto è stato rivolto a 15 adolescenti e giovani dai 15 a 21 anni, inoccupati o disoccupati, sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria minorile e/o a rischio di coinvolgimento in attività criminose o di devianza. Il progetto ha avuto una durata complessiva di 1940 ore così articolata: un percorso di formazione professionale della durata di 800 ore; un percorso di work experience di 850 ore;attività laboratoriali a supporto della work experience di 290 ore.
Area:
- Progetti per la promozione del diritto allo studio e per la prevenzione dell’abbandono scolastico