Avviato il: 01/07/2014.
Ente attuatore: Ass. Inventare Insieme (onlus) e Fondazione Peppino Vismara.
Sede svolgimento: Centro Tau, via Cipressi 9 Palermo
Il Centro Tau dopo 26 anni è ancora a Palermo una “Officina del Futuro”, un luogo nel quale, attraverso la promozione sociale e culturale, si sostengono percorsi di crescita e di cittadinanza di bambini, giovani, adulti che vogliono impegnarsi per migliorare la qualità della vita ed il benessere personale e sociale.
Il Centro TAU è gestito dall’Associazione “Inventare Insieme (onlus)”, costituita nel 1990 dai volontari del Centro TAU, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Al Azis”, costituita nel 1998 con l’obiettivo di promuovere processi di formazione e di inclusione sociale e lavorativa e con l’Associazione “I ragazzi el Centro TAU, costituita nel 2010 con l’obiettivo di promuovere la partecipazione giovanile.
La finalità del Centro TAU è fin dalla sua nascita, quella di promuovere processi di cittadinanza attiva e di sviluppo nella “zona” Cipressi, Ingastone e Danisinni di Palermo. L’obiettivo, quello di realizzare nel territorio un “luogo”, una “casa sociale” all’interno del quale “far abitare” i bambini, i ragazzi, i giovani e le famiglie interessate a ”scoprire la bellezza che c’è in ciascuno” ed a guardare ad un futuro “a colori”
Oggi quel luogo è il Centro TAU, uno spazio polivalente, accogliente, bello, pulito, colorato, all’interno del quale possono essere realizzate attività di animazione e di aggregazione giovanile, di formazione professionale, di ricerca sociale ed educativa. Uno spazio di “periferia in movimento ” completamente rinnovato nel 2010, bello, in continua evoluzione, che offre ai tanti bambini, adolescenti e giovani che lo frequentano la possibilità di crescere, fare esperienze, apprendere e mettersi in gioco.
Una grande Officina di Promozione Socio Culturale all’interno della quale operano otto “officine-reparto”, le officine della cittadinanza, della comunità, dell’immaginazione, del movimento, dell’armonia, dell’animazione, della creatività e della conoscenza. Le attività promosse dalle “officine” del Centro TAU sono molteplici: orientamento, sostegno scolastico, animazione, sport, informatica, media education, lingue, scambi giovanili, musica, cinema, teatro, danza, arti…
Il Centro Tau si caratterizza come una “comunità giovanile” impegnata a promuovere il “protagonismo giovanile” supportati dalla presenza di adulti, operatori professionali e volontari, motivati e competenti.
Il Centro è da anni è impegnato anche nel settore della ricerca e dello sviluppo di processi innovativinei settori della promozione socio culturale per lo sviluppo delle periferie urbane, della mediaeducation e dei processi di inclusione sociale e lavorativa per giovani che hanno precocemente abbandonato gli studi.
Il Centro TAU è da sempre impegnato nella promozione, nello sviluppo e nella partecipazione attiva a “reti sociali e di servizi” sia in ambito territoriale, che settoriali. settoriali, collegandosi ai servizi sociali, sanitari, della giustizia, alle istituzioni scolastiche, ad enti di promozione culturale, ad organizzazioni del terzo settore, al mondo delle imprese.
L’ intento è quello di creare i presupposti per una “rinascita sociale” del territorio della Zisa. Con la costituzione dell’associazione si avvia un processo di sviluppo delle attività strutturate secondo una metodologia autoprogettuale e caratterizzata da una molteplicità di iniziative: dall’ animazione all’ impegno sociale per il cambiamento, dalla formazione alla stimolazione delle istituzione per il potenziamento dei servizi, dalla prevenzione alla ricerca di nuove opportunità di lavoro.