Il bilancio sociale di Inventare Insieme (onlus) e del Centro Tau 2022
Il bilancio sociale o rendiconto della responsabilità sociale d’impresa è un documento con il quale un’organizzazione, che sia un’impresa o un ente pubblico o un’associazione, comunica periodicamente gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili.” (Wikipedia)
PRESENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE
La scelta della redazione del bilancio sociale è nata all’interno del Coordinamento Centrale dell’Associazione pur non essendo ancora obbligati a farlo il Coordinamento con l’obiettivo di attivare un processo partecipativo, interno ed esterno, volto a promuovere la “rendicontazione sociale” del lavoro sviluppato da Inventare Insieme (onlus) e dal Centro Tau non solo nell’anno di riferimento, ma anche nella capitalizzazione dell’esperienza e della potenziale circolarità e generatività dell’impegno educativo e di promozione sociale e culturale che ha interessato migliaia di bambini, giovani e adulti.
Tutti i servizi dell’associazione sono stati coinvolti nella stesura e si è costituito nel 2023 un gruppo di lavoro che ha operato cercando di organizzare il processo di “rendicontazione” del lavoro sviluppato. La grande quantità di progetti in corso, e in fase di chiusura non hanno reso agevole il compito. Il Bilancio Sociale è stato discusso e approvato dall’Assemblea dei soci.
L’obiettivo è stato quello di definire le basi di un lavoro che nel corso del 2023 potrà favorire lo sviluppo di versione più ricca e approfondita nel 2024. In particolare, gli sviluppi e i miglioramenti dovranno riguardare le modalità di rappresentazione sintetica dei dati e gli strumenti di comunicazione per far sì che tutte le persone interessate, soci, dipendenti, collaboratori, beneficiari, partner, istituzioni possano conoscere il rilevante lavoro che è stato e viene sviluppato dall’associazione nei due ambiti principali di intervento: “Educazione e Territorio” e “Formazione e Lavoro”.
Seppur nella “versione zero” la stesura del bilancio sociale ha consentito di percorrere e sistematizzare il lavoro svolto, le tappe di realizzazione e ripercorrere a ritrosa progettualità importante per la storia dell’associazione, del territorio e dei tanti bambini, adolescenti, giovani e famiglie coinvolti.
Momenti di fatica, di successo, di festa, di angoscia, di sacrificio, di paura, di impegno si sono alternati anche in un 2022 che nonostante l’emergenza sanitaria fosse finita, portava gli strascichi del tempo pandemico e le fatiche sociali, emotive ed economiche di quel periodo.
Non è mancato l’impegno, i risultati sono significativi, il carico di lavoro ed emotivo è stato alto, anche per la faticosa relazione con gli enti istituzionali e per far fronte alle sempre più gravose procedure burocratiche e amministrative.
È ovvio che il Bilancio Sociale non potrà essere mai totalmente neutrale come può esserlo il bilancio d’esercizio. Abbiamo cercato di renderlo quanto più possibile verificabile ed oggettivo, anche se si tratta pur sempre di una versione zero.