Il bilancio sociale o rendiconto della responsabilità sociale d’impresa è un documento con il quale un’organizzazione, che sia un’impresa o un ente pubblico o un’associazione, comunica periodicamente gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili.” (Wikipedia)
PRESENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE 2024
Siamo alla terza edizione del Bilancio Sociale dell’Associazione riconosciuta “Inventare Insieme (onlus)”.
Il Bilancio Sociale rappresenta un importante strumento di rendicontazione e trasparenza, redatto in conformità alle Linee guida per gli Enti del Terzo Settore emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Attraverso il Bilancio Sociale l’Associazione Inventare Insieme (onlus) intende comunicare in modo chiaro, sistemico e partecipazione l’insieme delle attività, dei progetti, dei servizi e dei risultati conseguiti nel corso dell’anno 2024 e si configura come un documento di accountability sociale, volto a ripristinare una visione integrata e plurale dell’azione educativa, sociale e culturale svolta dall’Associazione nel corso dell’anno nella città di Palermo e sul territorio Zisa Danisinni.
L’Associazione Inventare Insieme, costituita nel 1990, ha iniziato il suo trentacinquesimo anno di attività proseguendo, con continuità e dedizione, il proprio impegno finalizzato a promuovere processi educativi, formativi, culturali e di inclusione sociale a favore di bambini, adolescenti, giovani, adulti e famiglie che vivono in un contesto urbano caratterizzato da fragilità strutturale ma anche da straordinarie potenzialità generative.
Negli anni Inventare Insieme ha sviluppato un modello di intervento pedagogico e sociale fondato sulla co-costruzione di una comunità educante evoluta, sull’empowerment delle persone e sulla promozione di un welfare generativo e territoriale. Il Centro Tau è diventato nel tempo un punto di riferimento stabile per migliaia di bambini, giovani e adulti, accompagnando percorsi di crescita, formazione, inclusione e cittadinanza attiva.
La redazione del Bilancio ha consentito all’Associazione di rileggere il proprio operato in chiave strategica, mettendo in evidenza non solo i risultati raggiunti, ma anche le traiettorie di sviluppo, le criticità affrontate e le opportunità emerse. In particolare, il documento intende evidenziare la capacità dell’Associazione di generare valore sociale, culturale ed economico attraverso un modello di intervento fondato sulla co-costruzione di una comunità educante evoluta, sull’empowerment delle persone e sulla promozione di un welfare generativo e territoriale.
Il Bilancio Sociale 2024, così come per le due precedenti edizioni, nasce da un processo partecipativo che ha coinvolto soci, operatori, collaboratori e stakeholder, con l’obiettivo di sistematizzare l’esperienza maturata, valorizzare i risultati raggiunti e orientare le future strategie di intervento. Possiamo considerare certamente il Bilancio come una sorta di “carta d’identità dinamica” dell’Associazione capace di ripristinare agli stakeholder, ai “portatori di interesse” della comunità, istituzioni, enti pubblici e privati, cittadini, famiglie, operatori,il senso profondo dell’impegno dell’Associazione.
In un contesto sociale in continua trasformazione, segnato da nuove sfide e da crescenti complessità, Inventare Insieme rinnova il proprio impegno a favore della promozione umana, della giustizia sociale e della costruzione di legami comunitari solidi e inclusivi. Il Bilancio Sociale si propone, pertanto, non solo come documento tecnico, ma come espressione viva di una visione educativa e sociale che mette al centro la persona, la comunità e il territorio.
Abbiamo cercato di presentare al meglio il lavoro svolto e soprattutto il senso che vogliamo dare alla nostra esperienza. Speriamo anche questa volta di esserci riusciti. Buona lettura.


