Le finalità dell’Associazione Inventare Insieme sono
La promozione e la difesa dei diritti umani e dell’infanzia
Accogliendo e sostenendo la persona, la famiglia ed i gruppi sociali che si trovano in situazioni di bisogno nel disinteresse e nella gratuità, senza strumentalizzazione alcuna e nel pieno rispetto della dimensione umana, cu1turale, spirituale e religiosa della persona.
La promozione di azioni concrete e progettualità
Fondate sui principi della condivisione e della solidarietà e volte a promuovere il protagonismo e la piena partecipazione alla vita sociale e civile, attraverso il metodo della nonviolenza e dell’educazione allo sviluppo e alla pace.
Favorire una crescita civile sul territorio
Collaborando con tutte le istituzioni pubbliche e le forze sociali che sviluppano la propria missione nell’ambito di una visione volta alla promozione della persona, della famiglia e della comunità ed al superamento dei bisogni individuali e collettivi attraverso una seria e qualificata strategia di prevenzione e di sviluppo.
Dare impulso e attivare esperienze di autorganizzazione sociale delle famiglie
Promuovere e gestire esperienze di sostegno e valorizzazione della famiglia; favorire il mutuo aiuto nel lavoro domestico e nell’attività di cura familiare anche attraverso le madri di giorno e le banche del tempo.
Denunciare le situazioni di ingiustizia
Impegnarsi nella rimozione delle cause (economiche, sociali e culturali) che sono all’origine del disagio e dell’emarginazione. Impegnarsi per la sensibilizzazione dei cittadini al rispetto e alla promozione dei valori di Solidarietà, Pace, Giustizia e della Natura.
Contribuire all’eliminazione di pregiudizi e discriminazioni
Disagi espressi da singoli e/o dalla collettività nei confronti di quanti vivono ai margini della società. Favorire una proficua relazione tra istituzioni, privato sociale e territorio al fine di ricercare delle soluzioni ottimali per il rispetto dei diritti fondamentali della persona umana e dell’ambiente.
Promuovere e sostenere iniziative nel campo della cooperazione e della solidarietà sociale
Promuovere forme di collegamento e collaborazione con altri gruppi, organismi, movimenti, associazioni del “terzo settore”, favorendo così la crescita del ruolo sociale ed educativo degli operatori sociali e dei volontari ed il raggiungimento di comuni obiettivi sulle politiche sociali. Favorire la crescita umana, culturale e professionale degli operatori sociali e dei volontari. Stimolare il processo di democratizzazione delle strutture pubbliche ed il loro corretto funzionamento, anche al fine di evitare che il “terzo settore” assuma ruolo di supplenza nei confronti delle istituzioni pubbliche.
Promuovere e realizzare iniziative di sviluppo locale
Favorire processi di inclusione sociale e lavorativa di persone che si trovano in situazioni di marginalità sociale, di emarginazione e di discriminazione anche attraverso e nell’ambito di modelli di raccordo e cooperazione tra i servizi pubblici e privati.