DETTAGLI DIMENTICATI?

Il quartiere Zisa

ZisaIl quartiere Zisa di Palermo, prende il nome dall’omonimo Castello al suo interno e si trova nella parte centrale della città che in origine faceva parte dell’antico parco normanno, denominato il Genoard (o Paradiso in Terra).

L’intera area era luogo di villeggiatura e di caccia dei sovrani, infatti, in origine, l’intero parco si estendeva subito fuori la cinta muraria; era costituito da piccoli nuclei di case, intorno ai mulini per grano e sale costruiti lungo il corso del torrente Gabriele, l’area era abbastanza popolata, tanto che al suo interno vi abitavano più di mille persone.

Da rigoglioso giardino che era, l’area cresce velocemente e diventa un popoloso quartiere inglobato dalla città.

Nel quartiere si concentrano significativamente altissimi tassi di disoccupazione, di dispersione scolastica e di devianza giovanile. Sul territorio, già da diversi anni è attiva una “rete territoriale” che coinvolge oltre sessanta organizzazioni istituzionali e del privato sociale, con l’obiettivo di “promuovere” interventi educativi nei “luoghi di aggregazione” formali ed informali e nei “luoghi di vita” dei bambini, dei giovani e delle famiglie e di promuovere processi di sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

Il processo di sviluppo locale trova nel Centro TAU, fondato nei 1998 e gestito dall’Associazione “Inventare Insieme (onlus)”, lo strumento attraverso Il quale si sono sviluppate Iniziative e progettualità innovative per i giovani del quartiere.

TORNA SU