Servizi per il Lavoro – APL
Favoriamo lo sviluppo di competenze professionali soprattutto fra i giovani che hanno abbandonato gli studi e per le fasce sociali più svantaggiate ( minori a rischio, detenuti ed ex detenuti, tossicodipendenti, disabili e donne che hanno subito violenza, immigrati).
Ci impegniamo in progetti che favoriscono l’auto-imprenditorialità per creare sviluppo in una zona della città socialmente svantaggiata. Le nostre armi sono la cultura della legalità e l’esercizio della della creatività grazie all’impiego di strumenti innovativi per la creazione di una rete territoriale.
L’Associazione Inventare Insieme onlus è un ente accreditato ai Servizi per il lavoro della Regione Sicilia.
Accreditamento ai Servizi per il lavoro con DDG n. 1279/2015 del 27/03/2015, codice intermediario G273S015392.
La Regione Siciliana in armonia con quanto previsto dalla normativa nazionale e dalla legislazione regionale, definisce un repertorio di standard minimi dei servizi regionali per il lavoro, rivolti alle persone e ai datori di lavoro, al fine di garantire i livelli essenziali delle prestazioni ed in coerenza con le linee guida che disciplinano l’accreditamento, approvate dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 80 del 20 marzo 2015.
Il repertorio si prefigge i seguenti obiettivi:
– Individuare gli standard minimi comuni alla rete dei soggetti pubblici e privati accreditati per l’erogazione dei servizi per il lavoro;
– Garantire l’erogazione di interventi di politica attiva efficaci e misurabili in termini di risultato;
– Facilitare l’attività di monitoraggio e valutazione dell’andamento dei programmi di intervento.
Tipologia A Servizi alle persone:
A.1 Informazione;
A.2 Accoglienza – primo filtro e/o presa in carico della persona;
A.3 Orientamento professionale;
A.4 Consulenza orientativa;
A.5 Accompagnamento al lavoro;
A.6 Incontro domanda/offerta di lavoro.