Oops...
Slider with alias progetti inin not found.

Pollicino Centri Polivalenti in Rete 1998/2000

pollicino

Avviato il 02/1998, concluso il 07/2000. 

Ente attuatore: Centro per la Giustizia Minorile di Palermo

Ente partner: Al Azis coop. soc., Ass. Inventare Insieme (onlus), Istituto Don Calabria.

Da giugno 1998 a giugno 2000 la Cooperativa ha partecipato alla realizzazione del progetto Youthstart “Pollicino – Percorsi di integrazione socio-lavorativa per adolescenti a rischio di esclusione sociale” promosso dal Centro per la Giustizia Minorile di Palermo con la collaborazione, del Comune, della Provincia di Palermo e di altri enti sia pubblici che privati. Il progetto Pollicino è stato vincitore della V Edizione del Premio Nazionale “Cento Progetti al servizio del cittadino”. Riconoscimento attribuito al Dipartimento Giustizia Minorile.

Le attività svolte dalla Cooperativa Al Azis, nell’ambito del progetto Pollicino sono state prevalentemente rivolte agli adolescenti ed ai giovani del quartiere Zisa di Palermo, per i quali è stato previsto un percorso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di “Operatore Polivalente nel campo dei servizi turistico ambientali” e per i quali è  stata attivata una Comunità semiresidenziale avente per obiettivo principale l’orientamento e la formazione al lavoro dei 16 giovani “a rischio” partecipanti all’iniziativa progettuale.

Nell’ambito del suddetto Progetto “Pollicino” la Cooperativa ha cogestito, con l’Associazione “Inventare Insieme (Onlus), ente coordinatore del progetto, le attività di animazione del Centro Giovanile TAU, attività queste a supporto del percorso di formazione e di progettazione educativa individualizzata.

Dal 2000 al 2006 la Cooperativa Al Azis ha gestito i servizi di trasporto e di consegna a domicilio per conto della ditta AUCHAN Spa di Palermo. L’attività di logistica, quale risultato conclusivo del progetto “Pollicino – percorsi di integrazione socio lavorativa per adolescenti a rischio di esclusione sociale”, ha visto coinvolti nei suoi 6 anni di attività, alcuni giovani del progetto che, inseriti con contratto di lavoro, hanno avuto la possibilità di sperimentare il loro ingresso nel mondo  del lavoro in maniera protetta e sotto la guida di adulti attenti che li hanno aiutati a transitare in maniera completa e corretta verso il mondo del lavoro.

Area:

  1. Progetti per l’inclusione socio lavorativa dei giovani
  2. Progetti per la promozione del diritto allo studio e per la prevenzione dell’abbandono scolastico

 

TORNA SU